Personalizzazione delle cure – La nutrizione, scienza e miti – Fattori di protezione e di rischio
Allegati
Info
Segreteria didattica
Segreteria organizzativa SISDCA
0522 951440
Crediti formativi
CF: 9.00 (nove)Evento FAD SINCRONA - Accreditamento ECM per l'anno 2020 - CF: 9 - (Corso non più attivo)
Programma degli eventi live
25 giugno 2020, h.17:00-19:00
Nuovi quadri clinici e mutevoli tassonomie. Formulazione e gestione clinica e diagnostica di un piano personalizzato multimodulare integrato
DOCENTI: Massimo Cuzzolaro, Ottavio Bosello, chair Umberto Nizzoli
16 luglio 2020, h.17:00-19:00
Il ruolo della nutrizione e dei nutrienti: scienza e miti
DOCENTI: Giovanni Spera, Lorenzo M. Donini, Eleonora Poggiogalle, Mikiko Watanabe
30 luglio 2020, h.17:00-19:00
Fattori di protezione e Fattori di rischio per i DA&O in età evolutiva. Il ruolo della prevenzione
DOCENTI: A. Genovese e G. Gravina, chair Patrizia Cappelletto
Argomenti
Le condizioni di salute delle persone sono state messe a dura prova dalla pandemia.
I pazienti con disturbo dell'alimentazione spesso hanno aggravato i sintomi, molte persone hanno iniziato a utilizzare il cibo per contrastare l'ansia e lo stress. Ne hanno sofferto le famiglie, ne hanno sofferto gli operatori, ne hanno sofferto i servizi.
È compito della società scientifica accompagnare i professionisti e i servizi per recuperare e possibilmente migliorare le capacità di intercettazione, valutazione, presa in carico, cura delle persone con disturbo dell'alimentazione e dell'obesità. Oggi più che mai la formazione continua è un presidio che contrasta le difficoltà a realizzare cure appropriate nei setting così profondamente toccati dalla pandemia.
Presentiamo perciò questo primo trittico di webinar allo scopo di iniziare un percorso di formazione continua on-line che affianca e implementa il Master di secondo livello UnitelmaSapienza su Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità.
Questa prima FAD sincrona spazia dall'analisi dei fattori di protezione e dei fattori di rischio della formazione di disturbi dell'alimentazione e dell’obesità, al ruolo terapeutico dei nutrienti senza trascurare le frequenti mitologie che ne inquinano le conoscenze scientifiche, al bisogno di offrire a ogni condizione biopsichica il tipo di valutazione e trattamento personalizzato in una logica di medicina di precisione.