La Telemedicina: nuove modalità di erogazione di Servizi per l'Assistenza Sanitaria
Info
Segreteria organizzativa
ClioEdu
Tel. +39 0832 344041
E-mail: info@clioedu.it
Segreteria didattica
ClioEdu
Tel. +39 0832 344041
E-mail: info@clioedu.it
Crediti formativi
CF: 21 (ventuno)Accreditamento ECM per l'anno 2023 - Crediti ECM: 21.00
Periodo di validità del corso: dal 06/07/2023 al 31/12/2023 (Corso non più attivo)
La telemedicina è ormai da considerare come una delle componenti chiave per il miglioramento della salute dei cittadini e per lo sviluppo dell’assistenza territoriale – così come espressamente richiamato all’interno del DMS 77 del 23 maggio 2022 (G.U. 22 giugno 2022 n 144): “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale” e come definito dal DMS del 29 aprile 2022 (G.U. 29 aprile 2022 n 120) “Approvazione delle linee guida organizzative contenenti il «Modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare»”, dal DMS del 21 settembre 2022 (G.U. 2 novembre 2022 n 256) “Approvazione delle linee guida per i servizi di telemedicina- Requisiti funzionali e livelli di servizio”, dal DMS 30 settembre 2022 (G.U. 22 dicembre 2022 n 298) “Procedure di selezione delle soluzioni di telemedicina e diffusione sul territorio nazionale, nonché i meccanismi di valutazione delle proposte di fabbisogno regionale per i servizi minimi di telemedicina e l’adozione delle Linee di indirizzo per i servizi di telemedicina”.
Destinatari: tutto il personale che opera all’interno di aziende sanitarie e/o ospedali, case di cura, RSA e poliambulatori.
Obiettivi: creare i presupposti abilitanti alla diffusione di servizi di telemedicina concretamente integrati nella pratica clinica, con cui fornire risposte efficaci ai modificati bisogni di salute dei cittadini.
Contenuti: analizzare la telemedicina, dal suo concetto di carattere generale e le normative che la regolano, per far si che sia un mezzo per favorire un migliore livello di interazione fra territorio e strutture di riferimento.
Modalità di fruizione del corso: il corso è erogato in modalità e-learning. Il discente ha la possibilità di seguire le lezioni quando vuole (h24) e dal dispositivo prescelto (PC, tablet o smartphone). Il corso si compone di 14 lezioni (MediaBook) per una durata totale di 9 ore di lezione. Al termine del percorso il partecipante sarà invitato ad effettuare un test di customer satisfaction sul prodotto editoriale.
Materiale didattico: Le lezioni sono in lingua italiana e il materiale didattico è costituito da slide e documenti di supporto alle video-lezioni.
Contatti con i docenti: È possibile inviare al docente una e-mail contenente fino a due domande per ogni lezione. Le domande ricevute e le relative risposte saranno organizzate per argomento e successivamente, a discrezione del docente, rese disponibili sul portale (senza il nome del mittente) in forma di FAQ.
Test di verifica finale: Per conseguire l’Attestato e ottenere i crediti ECM sarà necessario superare un Test di autovalutazione dell'apprendimento basato su un questionario a scelta multipla.
Docenti:
- Ing. Giovambattista Gaudino
Docente e tecnico esperto in applicazioni per il web - Prof. Sergio Pillon
Medico, specialista in Angiologia Medica, esperto di Telemedicina - Avv. Giovanni Maglio
Esperto in diritto dell'informatica, informatica giuridica, protezione dati personali, innovazione, sicurezza.
Responsabili Scientifici:
- Dott. Leopoldo Ruggiero
Medico specialista in Pediatria
Programma:
- La telemedicina: introduzione
- Inquadramento strategico
- Definizione e classificazione dei servizi
- Organizzazione
- Il contesto clinico-assistenziale
- Teleconsulto/telecooperazione
- Telemonitoraggio/telecontrollo
- Televisita/teleassistenza
- Privacy
- Cybersecurity
- Profili di responsabilità nei sistemi di telemedicina