DAMAGE CONTROL SYSTEM - Dalla fase acuta del politrauma alla riabilitazione (2017)
Info
Segreteria organizzativa
S.P.E.ME. - CIMO
Sede nazionale
Via Quieta 65-95128 Catania
- Tel/Fax 095.430812
- E-mail: sede.nazionale@speme.com
Crediti formativi
CF: 50.00 (cinquanta)Accreditamento ECM per l'anno 2017 - CF: 50 (Corso non più attivo)
Crediti Formativi: 50
Il concetto di Damage Control, sviluppatosi inizialmente in ambito militare nordamericano per contrastare i danni riportati da mezzi navali e truppe corazzate sui luoghi di scontri bellici, ha avuto la sua successiva evoluzione in campo medico-chirurgico.
Per i militari americani il concetto su cui si basa il Damage Control è quello di limitare i danni sul mezzo danneggiato, organizzare in un tempo minimo la strategia per il recupero del mezzo, tamponare la situazione di criticità e rientrare alla base per riparare immediatamente il danno.
Nel settore medico-chirurgico militare, l’applicazione di tale concetto è stato esteso anche ai danni riportati dalle truppe e in seguito, ulteriormente esportata per intervenire con emergenza-urgenza in occasione di quei gravi danni traumatologici a cui assistiamo giornalmente, siano essi di tipo veicolare che lavorativo o catastrofico.
Le percentuali di decesso dei traumatizzati del passato sono oggi più basse grazie a una nuova organizzazione basata su limitazione e arginamento del danno subìto.
Il Damage Control ha cambiato radicalmente il modo di vedere e gestire il trauma, nonché la metodica interventistica, creando, nel tempo, ospedali attrezzati.
Mortalità ed esiti invalidanti conseguenti a traumi gravi risentono in modo estremamente rilevante della qualità del soccorso pre-ospedaliero ed ospedaliero, e in particolar modo di fattori organizzativi. Negli ultimi anni l’attenzione alle problematiche cliniche ed organizzative relative alla patologia traumatica è andata aumentando: si è assistito all’affermarsi di modelli di macro-organizzazione basati sul principio della “centralizzazione” dei traumatizzati gravi, unitamente allo sviluppo di linee guida per la gestione clinica della fase pre-ospedaliera e della prima fase ospedaliera. Sulla scorta delle esperienze nordamericane, in alcuni centri pilota è stata rivoluzionata la metodologia di gestione del trauma grave grazie alla formazione di “trauma teams” multidisciplinari altamente specializzati e a programmi educativi volti alla diffusione delle competenze nel settore.
L’utilizzo di questo modello organizzativo si è dimostrato efficace, anche nella nostra realtà, ed ha permesso di migliorare la qualità della gestione con impatto favorevole sull’outcome dei pazienti.
Per procedere all'acquisto del corso è necessario essere registrati ed aver effettuato l'accesso (Login) in piattaforma.
1. REGISTRAZIONE IN PIATTAFORMA E AUTENTICAZIONE
Se non si è ancora registrati al portale, è possibile eseguire la procedura di registrazione cliccando sulla voce REGISTRATI del menu principale (in alto), ed inserendo nel form tutte le informazioni richieste (per la corretta compilazione del form è indispensabile che il nome utente scelto non includa spazi o caratteri speciali e che l’indirizzo e-mail riportato sia valido, in quanto tutte le comunicazioni inerenti la piattaforma o i prodotti ad essa correlati saranno inviate alla casella di posta elettronica indicata; per questo invitiamo a verificare la corretta digitazione dei dati).
Al termine dell’inserimento dei dati richiesti, per confermare, occorrerà cliccare sul pulsante "Registrati" a fondo pagina.
Il sistema invierà in modo automatico una e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato. Cliccando sul LINK DI ATTIVAZIONE presente nel testo della mail, sarà possibile attivare le credenziali del proprio account (questa operazione sarà effettuata solo una volta).
ATTENZIONE: l’e-mail di attivazione dell'account è inviata in modo automatico. È possibile che il proprio gestore di posta elettronica (Hotmail, GMail, Yahoo) la consideri erroneamente come posta indesiderata (SPAM). Prima di contattare l'assistenza tecnica per denunciare il mancato ricevimento, si consiglia pertanto di verificarne la presenza all’interno della cartella relativa alla posta indesiderata (SPAM) o promozionale.
2. ACCESSO (LOGIN)
Attivate le credenziali sarà possibile effettuare il “LOGIN” in piattaforma cliccando sulla voce del menu principale (in alto) ed inserendo il proprio nome utente e la password.
3. ACQUISTO DEL CORSO
I metodi di pagamento accettati sono PayPal e carta di credito.
Effettuato il LOGIN si verrà indirizzati alla pagina con il catalogo dei CORSI (voce “CORSI” del menu principale). Per ciascun corso in vendita è presente un pulsante “Dettagli”, da cui è possibile procedere alla scheda del corso e all'acquisto (pulsante "Paga con Paypal" a destra).
Se non si dispone di un account PayPal, è comunque previsto il pagamento con carta di credito: basterà cliccare sul pulsante posto a fondo pagina del sito Paypal "Paga con una carta" e seguire le istruzioni.
4. PER GLI UTENTI CONVENZIONATI
Gli utenti convenzionati CIMO-S.P.E.ME. dopo aver effettuato la registrazione (punto 1) e l'accesso in piattaforma (punto 2) potranno fruire gratuitamente del corso inserendo nel campo "COUPON" il codice personale che darà loro diritto ad uno sconto del 100% sul prezzo di vendita. Dopo aver inserito il codice nel campo Coupon ed averne verificato la validità con il pulsante "Controlla codice", sarà dunque necessario cliccare sul pulsante "Iscriviti" per finalizzare l'acquisto a costo zero.
5. ACCESSO AL CORSO
Effettuato il pagamento del corso si riceverà un'e-mail di conferma riepilogativa contenente l’indirizzo diretto alla piattaforma editoriale dove sono collocati i MediaBook (videolezioni) nonché un riepilogo delle credenziali di accesso.
Per eventuale assistenza tecnica compilare il modulo presente in questa pagina.